L’attuazione della Digital Transformation e l’aumento dello smart working hanno portato a un’accelerazione nell’adozione di diverse tecnologie negli ambienti lavorativi. Questi cambiamenti hanno introdotto nuove sfide per i responsabili IT e hanno reso urgente la ricerca di soluzioni che possano migliorare l’efficienza informatica. Due delle principali sfide affrontate dal management IT riguardano l’accurata valutazione delle esigenze IT e la ricerca di personale tecnico qualificato.
Inoltre, secondo un recente sondaggio, la maggior parte delle aziende ha registrato un aumento nel numero di nuovi dispositivi. Tuttavia, molti di questi non si sono integrati facilmente con i cambiamenti. Ancora oggi infatti, molte imprese si affidano a processi manuali per la gestione quotidiana dell’IT, investendo notevoli risorse e tempo per completare tali compiti.
Cosa si intende per efficienza informatica?
L’efficienza, in generale, implica l’analisi dei processi e della produzione attuali al fine di raggiungere obiettivi più importanti o migliorare processi e risultati con le risorse disponibili. Inoltre, l’efficienza implica il tentativo di migliorare la qualità del risultato finale.
L’efficienza informatica, quindi, si riferisce alla capacità di un’organizzazione di fornire servizi IT di alta qualità riducendo al contempo i costi. Questo implica l’erogazione efficiente di valore informatico all’azienda, contribuendo così al suo successo in toto.
Perché è importante l'efficienza informatica?
L’efficienza informatica è fondamentale per affrontare una serie di sfide aziendali e può contribuire a minimizzare i problemi e aumentare la produzione e la redditività. L’obiettivo principale è infatti quello di migliorare la produttività dei dipendenti, mantenendo sotto controllo i costi.
Ci sono due modi principali per migliorare l’efficienza informatica: esternalizzare la gestione IT o investire in strumenti che saranno utilizzati dal team IT interno.
3 ambiti in cui è possibile migliorare l'efficienza informatica
L’efficienza IT comprende tutti gli aspetti della tecnologia informatica di un’azienda. Poiché l’IT è complesso, può essere difficile decidere quale area o aspetto della tecnologia migliorare per primo.
Uno degli aspetti che trarrebbe vantaggio da un miglioramento dell’efficienza IT è la gestione degli endpoint. Concentriamoci quindi su tre componenti della gestione degli endpoint che possono beneficiare di un miglioramento dell’efficienza IT: gestione delle patch, distribuzione del software e configurazione dei nuovi dispositivi.
1. Gestione delle patch
Applicare tempestivamente le patch al software e ai sistemi è fondamentale per garantire la sicurezza contro le minacce informatiche e ottimizzare l’efficienza IT. È essenziale distribuire e applicare le patch prima che le minacce informatiche possano sfruttare le vulnerabilità note.
La gestione delle patch manuale può essere lenta e lasciare i sistemi vulnerabili agli attacchi. L’automatizzazione della distribuzione delle patch e dei test prima dell’applicazione può migliorare notevolmente l’efficienza IT.
2. Distribuzione del software
La distribuzione del software ai dispositivi degli utenti è un’attività importante della gestione degli endpoint ma può richiedere molto tempo. Utilizzare uno strumento per monitorare e gestire l’inventario del software, oltre a impostare la distribuzione automatica del software, può migliorare l’efficienza IT.
3. Configurazione dei nuovi dispositivi
Il continuo aumento del numero di dispositivi nelle aziende ha reso necessaria l’implementazione di soluzioni migliori per la configurazione iniziale o la riconfigurazione. Rilevare automaticamente i dispositivi e utilizzare software per semplificare l’impostazione e la manutenzione dei dispositivi può migliorare l’efficienza IT.
Vantaggi della collaborazione con un MSP per l’efficienza informatica
Le aziende spesso non hanno le risorse necessarie per gestire autonomamente la propria tecnologia, soprattutto le PMI. In queste situazioni, gli MSP possono essere una risorsa preziosa. Offrendo assistenza IT e di rete in outsourcing, gli MSP forniscono il supporto tipico delle grandi organizzazioni anche alle piccole imprese.
I servizi IT in outsourcing offrono monitoraggio e gestione costante da parte di esperti IT dedicati, garantendo un ambiente IT affidabile e sicuro. Questo approccio proattivo alla gestione IT riduce i rischi e rende i costi più facilmente prevedibili.
Eco Elettronica si propone come MSP per migliorare la tua efficienza informatica aziendale, migliorando la tua produzione e redditività.
Desideri migliorare la tua efficienza informatica?
Compila il form, verrai ricontattato al più presto!